Home / Event / “ADOLESCENTI E DIGITALE: IL RUOLO DEGLI ADULTI”

“ADOLESCENTI E DIGITALE: IL RUOLO DEGLI ADULTI”

“ADOLESCENTI E DIGITALE: IL RUOLO DEGLI ADULTI”
Jan
25

Una due giorni di informazione e formazione per i Lions del Distretto 108Tb sul Service d’interesse nazionale “Abuso sui Minori”. 

Per l’alto valore sociale e morale del Service è stata accettata la proposta di rendere il Service un impegno pluriennale o permanente per il nostro Distretto. Questo ci consentirà di affrontare con pazienza e dedizione un importante progetto per la difesa dei nostri ragazzi, e gettare solide fondamenta sulle quali costruire nel tempo. 

     Nel nostro Distretto sono in fase di costituzione due comitati: uno, scientifico, composto da esperti con competenze specifiche, sarà coordinato dal prof. Ernesto Caffo neuropsichiatra infantile, fondatore e presidente di Telefono Azzurro, l’altro, organizzativo, sarà coordinato da Sandro Pipino nella veste di Delegato del Governatore e aperto (anche in corso d’opera) ai Lions provenienti dai diversi Club del Distretto interessati all’argomento. 

     Per una più concreta e organizzata presenza sul territorio, per ogni Circoscrizione (o provincia) ci sarà un Coordinatore di riferimento, il quale, insieme ad altri Lions della zona, avrà ampia facoltà di proporre e realizzare iniziative atte a soddisfare particolari esigenze delle realtà territoriali.

Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato quello della “formazione dei formatori”. Questi saranno scelti tra volontari Lions appartenenti all’ambito delle professioni di riferimento come medici, psicologi, educatori, giuristi, sociologi, insegnanti. È per questo che stiamo organizzando a Modena (26-27 gennaio 2019), in collaborazione con “Telefono Azzurro”, due giorni di formazione per i Lions durante i quali saranno affrontati, da Esperti del settore, gli argomenti finalizzati all’informazione e formazione, e presentati strumenti e materiali che verranno utilizzati in futuro dai nuovi “formatori” in conferenze, conviviali, e nelle sedi scolastiche quando incontreranno studenti, genitori e insegnanti. 

“Adolescenti e digitale: il ruolo degli adulti”

     Questo il titolo del seminario, e questi alcuni argomenti già definiti del programma che stiamo completando: “Nuove esigenze e sfide nella tutela dei bambini nel web” (Ernesto Caffo), “Come si crea l’identità in rete e come proteggere i propri dati sensibili” (Michele Colajanni), “I pericoli nascosti della rete” (Marco Scarpati), “Bullismo e Cyberbullismo: programmi di prevenzione e intervento” (Annalisa Guarini), “Il sexting l’espressione della sessualità nell’online” (Francesca Scandroglio), “Sport e Internet, trasformazione della comunicazione, sportiva e non, e nuovi strumenti” (Melania Malpezzi). Altri argomenti saranno trattati da Sergio Bernasconi, Antonio Lanzoni, Salvatore Ciro Conte. 

 

Stamane all’Istituto Sacro Cuore di Modena il Governatore Bernardino Salvati e il Sindaco Giancarlo Muzzarelli hanno aperto i lavori del “corso” di formazione per i Lions del distretto 108 Tb sul Service di interesse nazionale “Abuso sui Minori”. Sergio Bernasconi, Michele Colaianni, Antonio Lanzoni e Annalisa Guarini, Salvatore Ciro Conte, moderati da Ivana D’Imporzano, hanno parlato di “Adolescenti e digitale: il ruolo degli adulti”. Domani alle ore 9 seconda sessione dei lavori. Il prof. Ernesto Caffo parlerà dell’esperienza ultra trentennale di Telefono Azzurro.

Top