Home / Event / CONCERTO D’AVVENTO

CONCERTO D’AVVENTO

Nella Chiesa di Sant’Agnese, domenica 27 novembre alle 15.3o si terrà un Concerto d’eccezione: quello dell’Orchestra di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pareggiato “Vecchi-Tonelli” di Modena/Carpi.
Musiche di : Jacob de Haan, Jan van der Roost, Gustav Holst, John Barry, Ted Huggens, Kurt Gable, Andrè Waignein.

L’ensemble di fiati si costituisce a Carpi nel Marzo del 1997 in occasione della visita ed esibizione presso il Quirinale, a Roma, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
L’organico originario era formato da circa 15 elementi, studenti della Succursale di Carpi dell’Istituto (Istituto Antonio Tonelli). In seguito, gradualmente, si é ampliato ed arricchito attraverso la partecipazione di allievi provenienti anche dalla sede di Modena (Istituto Orazio Vecchi) e di ex allievi diplomati e non, fino ad arrivare a circa 60 musicisti di età compresa, tra i 14 e i 20 anni; di fatto una Banda Giovanile con una preparazione molto alta, se si conta che gli allievi sono studenti di un Conservatorio, divenuta ormai una realtà concertistica riconosciuta a livello europeo.

L’Orchestra di Fiati, diretta fin dalle origini dal prof. Massimo Bergamini, si è esibita negli anni in numerose manifestazioni in ambito locale, regionale e nazionale, ha effettuato scambi con altre orchestre di fiati tra le quali quelle degli Istituti Musicali di Livorno e di Aosta e dei Conservatori di Udine e di Parma.
Nell’anno 2009 la formazione ha partecipato al Concorso Internazionale di Riva del Garda in 3^ categoria classificandosi al 5° posto e nel 2011 ha conquistato il 3° posto in 2^ categoria  al Concorso Nazionale di Fiuggi “La Bacchetta d’Oro”. Il “Flicorno D’Oro” di Riva del Garda, importante e prestigioso concorso internazionale annuale per bande e orchestre di fiati, ha visto nel 2014 la piena affermazione dell’Orchestra di Fiati dell’Istituto Vecchi-Tonelli: primo premio assoluto in prima categoria con punteggio pari a 88,67. La giuria dell’edizione 2014 della manifestazione era composta: dal belga Jan Van der Roost, dall’italiano Stefano Gatta, dal francese Philippe Langlet e dal russo Igor Savinov; tutti prestigiosi esponenti dell’ambiente internazionale legato alla musica per Banda.
Il repertorio, rinnovato annualmente nei contenuti e sempre curato dal direttore Massimo Bergamini, è incentrato su musiche originali per tale compagine strumentale, trascrizioni di colonne sonore e brani per strumento solista.
L’attività di questo gruppo strumentale si inserisce nel progetto didattico dell’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” e rappresenta una parte insostituibile della sua offerta formativa. La musica d’insieme legata ai fiati è infatti fonte motivazionale per gli allievi e contribuisce a qualificare l’esperienza musicale nell’ambito della formazione professionale generale.
Nel 2010 viene fondata l’Associazione “Ass. Ist.” (Associati per l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi). Essa, oltre ad essere utile alla gestione della compagine orchestrale, ha per oggetto la valorizzazione e la promozione della cultura e dell’arte in genere, con particolare riguardo alle discipline musicali.

Ass. Ist. si propone di perseguire il proprio scopo e oggetto prioritariamente, ma non esclusivamente, in modo integrato e coordinato con l’attività musicale e didattica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi e Tonelli” di Modena e Carpi, promuovendo e sostenendo l’attività di orchestre, bande, cori e formazioni musicali in genere.

Andrea Berno