Home / Event / DEFILAMENTO DEL TRICOLORE AD ASIAGO

DEFILAMENTO DEL TRICOLORE AD ASIAGO

Jun

NEL QUADRO DELLE MANIFESTAZIONI PER COMMEMORARE IL CENTENARIO DELLA PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLA 1^ GUERRA MONDIALE (1915–1918), IL TRICOLORE DA GUINNESS DEI   PRIMATI, REGISTRATO A MODENA IL 2 GIUGNO 2011, DEFILERA’ SULL’ALTIPIANO DI ASIAGO,

IL 2 GIUGNO 2018.

Il Lions Club “Modena Estense”, ideatore dell’iniziativa, conclude il Service triennale deciso per commemorare e onorare i Caduti di tutte le guerre e manifestare il desiderio di coesione nazionale e il senso di appartenenza all’amata Patria comune.

La manifestazione inizierà a Gallio, alle 1500, e terminerà intorno alle 2000, all’incrocio di via Dante con via Ecchelen, in Asiago.

Il percorso si snoderà su un tracciato di 7 chilometri: PARTENZA da Gallio – Via Roma – Piazza Italia– Via Prestinari – Via Camona – Via Rendola – Via Battaglione “7 Comuni” – Viale degli Eroi – Sacrario Militare (dove, alle ore 1700, verranno resi, in forma solenne, gli onori ai Caduti con l’“abbraccio” del Drappo tricolore al Sacrario, dove sono custodite le spoglie di 55.000 Soldati italiani e 5000 Soldati austriaci) – Viale  degli Eroi – Viale della Vittoria – Viale Giacomo Matteotti – Via Abate Costa – Corso IV Novembre – Piazza II Risorgimento (dove si renderanno gli onori finali al Drappo) – Via Dante Alighieri – ARRIVO in Via Ecchelen.

Caratteristiche del Drappo:

lunghezza: mt. 1797; larghezza: mt. 4,80; superficie: mq. 8.600; peso: kg. 500; tempo di defilamento (velocità di crociera: circa 2,5 km./h); durata del passaggio davanti al palco delle Autorità: circa 40 minuti.