Home / Event / EMILIA 4 CRUISER SOLARE

EMILIA 4 CRUISER SOLARE

Cari soci e amici, giovedì 7 febbraio si terrà presso il club Europa 92 la nostra conviviale con presentazione dell’innovativo ed efficiente veicolo ad energia solare ad alto contenuto tecnologico. Il progetto è stato realizzato dall’IIS A. Ferrari di Maranello in collaborazione con l’Univeristà di Bologna.

Il mezzo ha partecipato all’American Solar Challenge (percorso “the train to Oregon” di 2000 miglia). Lo stesso team ha partecipato con altri modelli di auto, realizzati di volta in volta, ad altri Challenge internazionali; in particolare uno in Australia con un itenerario molto impegnativo che ha attraversato tutto il continente.

Nell’American Solar Challenge l’auto, denominata Emilia 4, ha vinto i seguenti premi:
Primo assoluto classificato;
Primo premio per aver percorso tutto l’itinerario con 4 persone a bordo;
Avere sempre utilizzato energia solare senza mai attingere a cariche diverse.
Inizio conviviale alle ore 20.00

Una straordinaria modernissima autovettura è stata presentata dal Lions Club Modena Estense nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione, oltre che di numerosi soci e loro ospiti, anche e soprattutto della maggiori autorità politiche e istituzionali della città.

Alla presenza, infatti, del Sindaco di Modena  e Presidente della Provincia

Gian Carlo Muzzarelli, del Prefetto Maria Patrizia Paba,  del Rettore della Università di Modena e Reggio Angelo Oreste Angrisano, oltre che degli ex-Sindaci Giorgio Pighi e Giuliano Barbolini, è stato mostrato un innovativo autoveicolo – denominato EMILIA 4 – che conclude con vero orgoglio un progetto sviluppato e costruito interamente in Emilia Romagna dalla Università di Bologna e dal team di studenti “Onda Solare” dell’Istituto Tecnico Superiore di Maranello.

Si tratta di una vettura a quattro posti alimentata esclusivamente dalla energia solare senza uso di carica batteria, senza traini di alcun tipo e con l’utilizzo di una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciuga-capelli.

La sfida di “Emilia 4” , è  partita il 6 luglio 2018 con una serie di prove preliminari su circuito per quasi cinquecento chilometri di percorso, superati con ottimi risultati.

Il team “Onda solare”  è stata l’unica squadra italiana che ha preso parte alla “American Solar Challenge”,  una straordinaria sfida su un percorso di 2.700 chilometri attraversando le montagna Rocciose e tutta l’America,  dal Nebraska all’Oregon, vincendo una  gara appassionante, superando autonomamente difficoltà di ogni genere e squadre di  concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. Una grande vittoria che ha premiato il genio italiano che è sceso in campo con entusiasmo, intelligenza e dedizione.

Il Lions Club Modena Estense, nel presentare questo prodigio della meccanica e dell’ingegneria  italiana, ha  voluto dare un significativo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, poichè “Emilia 4” rappresenta un modo geniale e rivoluzionario per raggiungere  l’obiettivo di un’auto che non produca i ben noti  effetti negativi nell’aria che respiriamo nelle nostre città e nelle nostre strade.

Una vettura che possa utilizzare al meglio una energia della natura per eliminare i danni di altre fonti di inquinamento  era un sogno che ora potrà avviarsi ad essere realtà.

E’ una straordinaria iniziativa che proietta   “Emilia 4” verso il futuro e rappresenta uno strumento concreto ed  innovativo per creare nuove ed imprevedibili opportunità di lavoro e di utilizzo delle capacità realizzatrici delle nuove generazioni.

Sono queste le considerazioni finali espresse dal Presidente de “Modena Estense” Gen, Bruno Loi, pienamente condivise dal Sindaco della città e apprezzate dal Prefetto e dal Rettore della Università.