Home / Event / LIONS DAY 2019

LIONS DAY 2019

LIONS DAY 2019
Apr
7

Il Lions Day che celebreremo domenica 7 aprile in Piazza Roma sarà preceduto da uno straordinario “prologo” nella Chiesa Abbaziale di Nonantola alle ore 21 del giorno precedente con il Concerto di Sandro Ivo Bartoli.   

La coincidenza con la Giornata Mondiale della Salute ci ha portato a proporre un punto informativo che metta in evidenza i nostri Service per la salute: la Vista, l’Ambliopia, il Diabete, il Progetto Martina, Lions for StomaCare, l’Abuso sui Minori. 

     Dato il carattere e l’importanza della nostra iniziativa, il Comune di Modena ci ha proposto di inserirla nel calendario delle manifestazioni cittadine della Giornata, e ci ha messo a disposizione la parte sinistra di Piazza Roma dove allestiremo vari gazebo.  Un paio di questi saranno adibiti a “laboratorio” di pittura e scultura nel quale i bambini e ragazzi, seguiti da alcuni valenti e volenterosi Maestri dell’Istituto d’Arte “Venturi”, potranno liberamente sperimentare le diverse tecniche espressive. Il materiale (colori, pennelli, carta) sarà messo gratuitamente a disposizione dal Colorificio Righi. 

     Nel pomeriggio, in collaborazione con la Società del Sandrone che lo realizzerà, sarà presentato un tradizionale spettacolo di Burattini. È previsto anche un Teatro Letterario con improvvisazioni estemporanee, e un angolo musicale. 

     Questo che segue è il programma trasmesso al Comune ed inserito nelle manifestazioni della Giornata Mondiale della Salute 

 PIAZZA ROMA – IL LIONS DAY 

Ore 10.00 Apertura dei punti informativi del Lions Club International sui Service per la salute:

“Diabete” – “Progetto Martina” – “I Lions e la vista”: raccolta di occhiali usati – “Stoma Care” –Ambliopia – “Abuso sui Minori e Telefono Azzurro” 

Ore 10.30/12.30,  pomeriggio 15.00 – 18.30 Laboratorio di pittura e scultura per bambini e ragazzi in collaborazione con l’Istituto d’Arte “Venturi” e il Colorificio Righi 

Ore 11/12 Mattinata musicale 

Ore 15/16.30 Teatro dei Burattini in collaborazione con la Società del Sandrone 

Ore 16.30/18 Teatro letterario: “invenzioni all’aperto”   

Ore 10/12 Pulizia dei monumenti della Piazza a cura del L.C. Modena Romanica

 Sarà, dunque, un anticipo di quella giornata che vuole essere, come scrisse in occasione del primo Lions Day il 17 aprile 2004 l’indimenticabile PDG Achille Melchionda: “…prima di tutto, la dimostrazione dell’impegno corale dei Clubs al servizio delle Comunità… la festa dell’umano dedicarsi, con fantasia e umiltà, ad iniziative di carattere sociale nelle quali tradurre le fondamentali finalità del Lions International…”

     Sarà un bel dono che i Lions faranno alla Comunità modenese e nonantolana, ma anche a se stessi, perché la buona musica è sempre un arricchimento spirituale per ognuno. L’ingresso sarà libero. Tuttavia è stata accettata la proposta di collocare all’ingresso un vaso di vetro per raccogliere eventuali libere donazioni; tutto il ricavato, come sarà specificato da un opportuno cartello, verrà devoluto al nostro Service “I Lions for Stoma Care”.

Top