Home / Event / NASCERE IERI NASCERE OGGI

NASCERE IERI NASCERE OGGI

Apr

La dichiarazione ONU dei diritti dell’infanzia (che comprende la tutela giuridica prima e dopo della nascita) risale al 1959 e può segnare il confine tra il neonato di ieri e il neonato di oggi. La Neonatologia scientifica e assistenziale si è sviluppata autonomamente dalla Pediatria a partire dagli anni 70 del secolo scorso, contribuendo al crollo della patologia perinatale dal 40 ‰ all’attuale 2,7‰ nei Paesi a sviluppo più avanzato.

È interessante seguire a grandi linee come era considerato e assistito il neonato fin dall’antichità, in rapporto a quanto si può constatare oggigiorno, fino alla sopravvivenza di grandi prematuri.

Care amiche e amici,
Vi scrivo la presente per ricordare che il prossimo 5 aprile si terrà la nostra Assemblea Elettiva.
Per l’occasione eleggeremo il prossimo Presidente e il nuovo consiglio direttivo per l’anno 2018/19.
In un Club, il momento delle elezioni rappresenta un avvenimento estremamente importante e di grande responsabilità. Poter decidere, a chi affidare il mandato a rappresentare il nostro Club Lions, esprimendo liberamente la propria preferenza nel pieno rispetto delle regole, credo sia oggi più che mai, un esempio grande civiltà e di sana democrazia. Confido che le prossime attività assembleari possano svolgersi in un clima di serenità così come si addice allo stile del nostro Club Lions, che ritengo essere un valido istituto che gode di uno stato di ottima salute.
Non di meno sono convinto che a elezione completata, la sobrietà lascerà il posto a un piacevole e festoso clima di gioia, così come accade nei grandi momenti elettivi.
A seguire si terrà la nostra importante conviviale istituzionale che vedrà come gradito ospite il socio Giovanni Battista Cavazzuti, professore universitario, autore di numerosissime pubblicazioni, una vera e propria istituzione che per molti anni ha retto il dipartimento di pediatria e promosso la neonatologia e neuro pediatria di Modena.

Per questo importante appuntamento, confido nella partecipazione ai lavori assembleari, di tutti i soci e auspico per la conviviale, una importante presenza di consorti e di graditi ospiti.

La serata si terrà presso il Ristorante Vinicio:
– dalle ore 18,45 alle 20,00 si terrà l’assemblea elettiva;
– dalle ore 19,00 verrà servito l’aperitivo agli ospiti e alle consorti che potranno intrattenersi in attesa della cena;

– dalle ore 20,30 avrà luogo la conviviale istituzionale;