Home / Event / PRANZO DEGLI ANZIANI

PRANZO DEGLI ANZIANI

Dec

Domenica 4 dicembre si terrà presso il Ristorante Vinicio il tradizionale incontro dei Lions Club di Modena per il Service condiviso dedicato agli Anziani del nostro territorio.

Saranno con noi gli amici del Lions Club Modena Host, del Romanica, del Wiligelmo, dell’Avia Pervia Campus e i giovani Leo. Presente il Governatore e numerosi altri amici del nostro Distretto.

Memori delle passate edizioni, verremo, anche questa volta, coinvolti da forti emozioni che ci faranno sentire, più che in tante altre occasioni, veramente LIONS.

Ricordiamo di seguito il programma:

Dalle ore 10,15 arrivo e accoglienza degli ospiti

Ore 11,00 verrà celebrata la SS. Messa officiata dal Vescovo di Modena

Ore 12,00 Cerimonia di rito e pranzo servito da Soci Lions e Leo

Ore 14’00-15’00 intrattenimento musicale e auguri

Ore 15’00 Saluti di commiato

Sono oltre un centinaio gli anziani residenti nelle strutture protette o seguiti dai Servizi sociali del Comune di Modena che domenica 4 dicembre sono stati ospiti dei Lions club di Modena al pranzo degli auguri di Natale in programma al ristorante Vinicio.

Per il settimo anno torna l’appuntamento che vede come promotori i Lions modenesi e il Leo club in collaborazione con l’assessorato comunale alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena. All’iniziativa hanno partecipano inoltre, predisponendo i trasporti, le associazioni Avpa-Croce blu, Anteas, e Auser.

Dei 107 anziani invitati al pranzo, 71 ospiti provengono dalle 13 case protette del Comune accompagnati da 25 persone tra operatori e volontari; 36 sono anziani soli segnalati dai Poli sociali del territorio.

Al momento conviviale hanno partecipato anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti e l’assessore al Welfare Giuliana Urbelli.

“È ormai una tradizione il pranzo di auguri offerto dai Lions – sottolinea Giuliana Urbelli – che rappresenta un’iniziativa di solidarietà significativa e ha anche un valore aggiunto perché rafforza la coesione sociale. Pur nell’ambito delle numerose iniziative, che nel periodo delle festività natalizie vengono organizzate nelle strutture e nei vari Poli sociali, per gli anziani coinvolti quest’occasione costituisce una’ulteriore possibilità di sentirsi inseriti in un contesto sociale diverso, uscendo dall’ambiente in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo”.

“Non solo per gli anziani che partecipano, ma anche per i nostri soci, il pranzo degli auguri di Natale è un appuntamento importante e atteso”, spiega Matilde Palmieri, presidente di Zona Lions. “Oltre ad essere l’occasione per trascorrere alcune ore in compagnia con spirito di condivisione – continua l’Officer distrettuale del Lions Gianfranco Sabatini – il pranzo rientra completamente nel nostro spirito: il motto dei Lions club è infatti ‘noi serviamo’”.

Quest’anno inoltre, il pranzo degli auguri di Natale si inserisce appieno in uno dei temi scelti per il centenario dei Lions: la fame nelle sue varie sfaccettature, quindi non solo per quanto riguarda gli aspetti legati ai bisogni alimentari primari, ma anche per quanto attiene alla corretta alimentazione in particolare nell’infanzia, e allo spreco alimentare.

Presenti il Governatore del Distretto 108 Tb Giorgio Beltrami, il Vicegovernatore Piero Nasuelli e i Presidenti dei Lions e dei Leo dei Club modenesi con i loro guidoni.