Home / Progetti / DEFILAMENTO DEL TRICOLORE

DEFILAMENTO DEL TRICOLORE

È stata un’esperienza unica, entusiasmante, coinvolgente, emozionante e persino commovente. È stata così perché condivisa da migliaia di persone. In tanti erano a reggere il drappo, in tanti erano lungo il percorso ad applaudire, cantare, ad affermare senza retorica una passione antica: l’amore per la propria bandiera, simbolo di unità nazionale. Una festa di popolo che noi Lions (sì proprio noi Lions) abbiamo promosso e contribuito a realizzare grazie a tre eccezionali, insostituibili, inossidabili organizzatori: Bruno Loi, Antonio Andretta e Benito Grantini. È a loro che va la mia, la nostra, profonda riconoscenza per quanto hanno fatto non soltanto per il Lions Club Modena Estense ma per tutti coloro che hanno vissuto questo straordinario momento. Dunque, un grazie di cuore a Bruno per aver coordinato l’organizzazione dell’evento con la sua rara capacità di strutturarne la complessità valutando ogni dettaglio e considerando ogni possibile variante; ad Antonio per aver messo a disposizione del progetto la sua conoscenza dell’ambiente (autorità e luoghi), per averci portato a visitare un sito storico pieno di significati e simbolo della Grande Guerra (il monte Cengio), e per averci fatto gustare le prelibatezze gastronomiche di Bassano del Grappa; a Benito per la solita e ormai nota dedizione. La mia riconoscenza va anche a tutti i Soci del nostro Club che, approvando i primi finanziamenti, hanno promosso il Service sulla “Grande Guerra” consentendo la realizzazione di questo eccezionale evento.

Sandro Pipino, Presidente Lions Club 2015/2016

La manifestazione del 29/05/16 a Bassano del Grappa, voluta, preparata e svolta in primis dai Lions, dall’ANRP e dal Comune di Bassano, ha riscosso uno straordinario successo popolare testimoniato da oltre 2.500 “reggitori” del Tricolore (molti dei quali affluiti da varie città d’Italia) e dalle migliaia di Bassanesi che hanno fatto ala al defilamento plaudenti ed emozionati fino alla commozione (si sono visti molti occhi lucidi). Chi aveva partecipato al defilamento a Modena del 2011 era sicuro dell’effetto coinvolgente che uno spettacolo del genere avrebbe prodotto sulla cittadinanza; tuttavia, la risposta data da Bassano è stata superiore ad ogni previsione. Dunque, la scelta di Bassano quale prima tappa del progetto – service triennale del L.C. “Modena Estense” è stata davvero felice sia per la magia di una splendida Città, cara agli Italiani, sia per l’entusiasmo e la concretezza di un’Amministrazione comunale, guidata da un Sindaco brillante e determinato, sia per l’impareggiabile spirito e la straordinaria efficienza operativa di una compagine di Associazioni e Comitati patriottici, nella  quale la Sezione ANA ha svolto un ruolo particolarmente fattivo e  trainante. Nella mia qualità di 1° Vice Presidente delegato dal Presidente dell’ANRP a guidare i lavori della Commissione Tricolore, come già fatto dal Presidente Orlanducci, desidero esprimere a tutti i membri effettivi ed esterni della Commissione il mio personale plauso per  la competenza, la generosità, la volontà realizzatrice, la fede, la perseveranza profuse nell’attività di pianificazione, organizzazione ed esecuzione nonché per la……pazienza,  assimilabile alla disciplina militare, cui hanno fatto ampiamente ricorso per sopportarmi. E’ stato per me e per i miei più stretti e fidati collaboratori, Antonio Andretta, Benito Grantini e Gianfranco Levoni, un onore e un autentico piacere lavorare con Voi e per Voi e sono grato al Presidente Orlanducci per la fiducia accordatami nel delegarmi a rappresentare la sua Associazione in seno alla Commissione Tricolore e riconoscente al mio Club e al suo Presidente, Alessandro Pipino, che hanno sposato senza se e senza ma l’iniziativa e l’hanno sostenuta con fede ed entusiasmo. Grazie a tutti Voi e a tutti coloro, e sono tanti, che, dietro le quinte, hanno contribuito in un modo o nell’altro al successo dell’evento.

Bruno Loi, 1° V. Presidente Delegato della Commissione Tricolore