Home / Progetti / SOLLEVATORI PER DISABILI AL CHARITAS ASP

SOLLEVATORI PER DISABILI AL CHARITAS ASP

Il Lions Club Modena Estense è orgoglioso di offrire alla Città di Modena il concerto pianistico del Maestro Sandro Ivo Bartoli, uno dei più importanti pianisti contemporanei, e legare a questo importantissimo evento culturale, una raccolta fondi di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto CHARITAS ASP di Modena per l’acquisto di alcuni sollevatori per disabili. Non senza prima aver ringraziato calorosamente il Maestro Bartoli per aver reso possibile questa importante iniziativa.

L’ASP Charitas rappresenta ad oggi  un’azienda pubblica di servizi per persone con disabilità a Modena.  L’origine dell’Istituto Charitas di Modena risale al 1942 ad opera di Monsignor Ermanno Gerosa, ed è stato soggetto a diverse trasformazioni e riorganizzazioni interne nel corso dei decenni.

L’idea che portò alla nascita dell’Istituto consisteva nel voler prendersi cura della persona con disabilità psico-fisica grave, rispondendo ai suoi diritti di cittadinanza e ai suoi bisogni di tipo assistenziale, sanitario e psicologico.

Ad oggi la Mission dell’Asp consiste nella realizzazione del benessere globale della persona nell’ambito di un progetto di vita, creando un ambiente capace di mantenere i valori esistenziali e nella creazione di un assetto operativo razionale orientato allo sviluppo delle capability individuali utilizzando trattamento (competenza prioritariamente sanitaria) e abilitazione o supplenza (competenza a carattere assistenziale di presa in carico e di “care” della persona).

Attualmente l’Istituto ospita complessivamente 94 ospiti, erogando prestazioni con diverso grado di contenuto assistenziale, riabilitativo e sanitario.

La diffidenza verso le persone con disabilità nasce dal fatto che non c’è conoscenza ed esperienza diretta sulla disabilità, per questo abbiamo cercato di costruire percorsi tra associazioni ed istituzioni e la nostra realtà, per far conoscere le persone con disabilità.

A tal proposito, il concerto pianistico del maestro Bartoli è stata una importante occasione resa possibile grazie al Lions Club Modena Estense per la promozione della cultura sulla disabilità,  sensibilizzando la cittadinanza modenese che vi ha aderito con solidarietà.

La Mission del Charitas prevede altresì il mantenimento di standard elevati relativi alla qualità di vita degli ospiti, aspetto legato alla qualità dell’assistenza. La donazione del sollevatori per la movimentazione manuale degli ospiti va dunque in questa direzione. Si tratta di ausili pensati per facilitare da parte degli operatori la corretta movimentazione e il corretto trasferimento di utenti con ridotta autonomia motoria, rendendo possibile il cambio posturale in tutta sicurezza, sia per l’ospite che per l’OSS che deve essere sempre debitamente formato all’uso di questo ausilio. La mobilizzazione dell’ospite, ossia cambiare postura più volte nel corso della giornata, è un’azione altresì importante per la prevenzione delle lesioni da decubito legate all’immobilità.