Home / Progetti / LUNSAR CHIAMA MODENA – MODENA CHIAMA LUNSAR

LUNSAR CHIAMA MODENA – MODENA CHIAMA LUNSAR

scuola-murialdo

Si tratta di un vero e proprio progetto “pilota” quello che l’Istituto Sacro Cuore di Modena sta realizzando al fine di contribuire concretamente allo sviluppo e all’amicizia tra i popoli: lezioni comuni in video-conferenza tra una classe liceale africana e una europea, tra l’Istituto Sacro Cuore, appunto, e una pari classe del Liceo Murialdo di Lunsar in Sierra Leone.

La moderna tecnologia consente di fare lezione a distanza come se si fosse in una stessa aula. In Sierra Leone fanno scuola in lingua inglese con un programma europeo, specialmente nelle discipline scientifiche per cui sarà facile per insegnanti e studenti sviluppare insieme argomenti comuni.

“La conoscenza e la solidarietà tra i ragazzi” dice il Preside Giovanni Boschini “nasce e si sviluppa più velocemente quando si condividono le medesime attività ed esperienze di vita… Faremo lezione in lingua inglese nella nostra aula e permetteremo ai ragazzi di Lunsar dei vedere e sentire il nostro insegnante grazie ad Internet e ad una Webcam, mentre sulla lavagna luminosa della loro classe in Africa apparirà ciò che noi qui a Modena scriviamo, o i filmati che proiettiamo. O, viceversa, saremo noi a seguire ed interagire con le lezioni che si svolgono a Lunsar. Potremo addirittura fare ricerche e lavori in gruppo misto tra ragazzi africani e modenesi, anche in orari extrascolastici…”

Un bel progetto che riguarda i giovani e la scuola in un’ottica di internazionalizzazione che il nostro Lions Club Modena Estense ha voluto “sponsorizzare” acquistando le attrezzature necessarie per realizzarlo: una webcam, una lavagna luminosa, un computer per la scuola di Lunsar. Alcune difficoltà nel collegamento già in fase di soluzione, hanno comportato un imprevisto ritardo ma i direttori delle due scuole confidano di cominciare con quest’anno scolastico le lezioni comuni.

Sandro Pipino